martedì 16 ottobre 2012

Vellutata di zucca
























E' arrivato l'autunno ed è arrivato il tempo delle Zucche! Come scaldarci allora se non con una vellutata cremosissima?
Ho contrastato il sapore dolciastro della zucca con la giusta sapidità della pancetta...resa leggermente croccante in padella! L'abbinamento è stato davvero perfetto!
La nostra vellutata è stata poi accompagnata da qualche cubetto di focaccia abbrustolito...e per rendere "romantica" anche una banale zuppa ho aggiunto qualche goccina di panna e formato, utilizzando uno stuzzicadente, dei deliziosi cuoricini! Come non amare questo semplicissimo piatto?
 
E per il pupo duenne la versione con il formaggino è stata perfetta e azzeccata anche per lui!
 
Così con un unico piatto ho accontentato marito e bimbo!

























Ingredienti per 3 persone:
  • 500 gr circa di zucca (calcolate il peso della zucca già privata della sua buccia)
  • 3 piccole patate
  • 1/2 cipolla
  • olio d'oliva extravergine qb
  • brodo vegetale qb (io ho utilizzato 1/2 dado aggiunto all'acqua bollente)
  • ...e se gradite un pizzico di pepe
panna liquida per decorare
qualche listarella di pancetta (volendo potete utilizzare in alternativa anche dello speck)
qualche cubetto di pane leggermente abbrustolito (io ho utilizzato della focaccia)

per la versione Baby: parmigiano grattugiato qb e 1 formaggino cremoso


























Procedimento:
  1. in una padella fate leggermente soffriggere, in poco olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata grossolanamente
  2. nel frattempo private la zucca della sua buccia e tagliatela a pezzi
  3. lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti
  4. non appena la cipolla si sarà rosolata, unite la zucca e le patate e lasciate cuocere per qualche minuto rimestando di tanto in tanto
  5. non appena anche la zucca e le patate si saranno leggermente ammorbidite unite il brodo bollente fino a coprire il tutto
  6. lasciate cuocere lentamente, con un coperchio, per circa 20-30 minuti fino a quando il composto risulterà morbido
  7. spegnete il fuoco e frullate fino ad ottenere una morbida crema (se dovesse servire, rimettete la padella sul fornello, e lasciate cuocere la vellutata ottenuta per ancora qualche minuto)
  8. tagliate un pò di pancetta a listarelle e passatela per qualche minuto in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi
  9. nella stessa padella (mettete da parte un attimo la pancetta) esaltate anche qualche cubetto di pane o focaccia
  10. versate la vellutata nei piatti, aggiungete al centro la pancetta croccante e  guarnite con un pò di panna fresca (per ottenere i cuoricini ho fatto cadere qualche goccina di panna nel piatto e l'ho "trascinata" con uno stuzzicadenti)
servite subito e accompagnate la vellutata con il pane abbrustolito...e buon appetito!!!


n.b.:per i vostri bimbi, omettete la pancetta e la panna e servite semplicemente con abbondante parmigiano grattugiato e un formaggino cremoso!


5 commenti:

Unknown ha detto...

ottimo impiattamento!
bravissima
baci

Unknown ha detto...

Ciao Roberta!
Ti ho appena scoperta passando da Alessandra (le pappe K.)..hai un bellissimo blog e mi fermo con i tuoi lettori così non mi perdo niente!
Ottima ricetta!!
A presto,
Roberta
http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

Roby ha detto...

grazie "SQUISITO" sono felice che ti sia piaciuto il mio "impiattamento" :-)

ciao ROBERTA!
piacere di conoscerti! molto bello anche il tuo blog...ti seguirò anch'io...e allora? non perdiamoci di vista! ;-)

mangiare pesce a roma ha detto...

che bel blog!

Englisch Übersetzer ha detto...

Anoter great recipe for a pumpkin soup, thanks : )