sabato 29 dicembre 2012

Pan di Spagna al cacao con farcitura Panna/Nutella/Mascarpone


Per la festa del primo compleanno del mio bimbo ho deciso di realizzare una bella torta golosamente farcita e poi cimentarmi, per la prima volta, con la decorazione in pasta di zucchero!
Ho cercato un po' di ricette e tecniche nella rete...ho sfogliato giornali e ricettari e mi sono messa all'opera...
ma per prima cosa mi serviva la ricetta di un buon pan di spagna...che ho trovato sul sito di cookaround.
la ricetta prometteva infatti un ottimo pan di spagna con semplicissimi passaggi e i relativi commenti erano davvero molto positivi!...allora perchè non provarla?
Risultato??? Pan di spagna perfetto, veloce e semplice da preparare come da promessa! alto e soffice...proprio quello che cercavo!
Ringrazio quindi Learo e la ricetta della sua nonna! Mi sono permessa di modificarne le quantità, dovendo utilizzare uno stampo rettangolare abbastanza grande e ho aggiunto il cacao amaro perchè volevo un Pan di spagna al cioccolato!


Ingredienti per uno stampo di 28 cm (come da ricetta originale, le mie modifiche sono riportate in rosso perchè io ho utilizzato uno stampo rettangolare da 42x29x7cm):













  • 8 uova (10 uova)
  • 150 gr. farina (188 gr)
  • 150 gr. fecola (188 gr)
  • 300 gr. zucchero (375 gr)
  • un paio di cucchiai di cacao amaro (questa è stata la mia variante per trasformare il pan di spagna normale in pan di spagna al cioccolato)
  • 1 bustina di lievito per dolci (poco piu' di 1 bustina)
  • 1 bustina di vanillina

  • la ricetta originale prevedeva anche 1 buccia grattugiata di limone...io non l'ho messa perchè ho aggiunto il cacao... e nel pan di spagna al cioccolato l'aggiunta del limone non mi sembrava infatti un buon abbinamento!
Procedimento:

  1. in una ciotola lavorate, con l'aiuto delle fruste elettriche (o direttamente nella planetaria come ho fatto io) le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare,soffici e spumose aumentando di volume (foto 1)
  2. aggiungete successivamente il cacao setacciato (foto 2) e poi la vanillina, la farina, la fecola e il lievito...fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato
  3. imburrare e infarinare la tortiera e versatevi il composto così ottenuto (foto 3)
  4. cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 45-55 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura! se, dopo averlo inserito nella torta, sarà asciutto...la torta è pronta!) - foto 4
passiamo ora alla farcitura!

per la farcitura io ho utilizzato:
  • 500 gr di mascarpone e 1 vasetto medio di Nutella
  • latte e cacao QB per la bagna
  • 500 ml di panna fresca per dolci (da montare) - ne serviranno 250 ml per la farcitura e 250 ml per la copertura

  1. aspettate che il pan di spagna si raffreddi per bene, poi, sfornate la torta e aiutandovi con un coltello a lama lunga tagliatela, orizzontalmente, in 2 parti
  2. preparate un'emulsione di latte e cacao e spennellate la base della torta (foto 5)
  3. lavorate in una ciotola il mascarpone con la Nutella fino a quando saranno ben amalgamati e poi aggiungete 250 ml di panna montata (aggiungete la panna montata al composto con l'aiuto di una spatola incorporandola poco alla volta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla!)
  4. farcite la torta con il composto così ottenuto (foto 6)
  5. ricoprite, con l'aiuto di una spatolina per dolci (foto 7), con la restante panna montata (250 ml) l'intera torta (foto 8)
nel prossimo post vi mostrerò la torta ultimata con la copertura in pasta di zucchero!

 


3 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una bella fettina....ci sta bene..
lia

Unknown ha detto...

mmm super delizia!

Roby ha detto...

ciao LIA! grazie per la visita!!!

VALENTINA: ciaooooo e grazie!

Roby