giovedì 10 luglio 2014

Plumcake marmorizzato




















Trovo che la preparazione del plumcake sia davvero semplicissima (è talmente semplice che lo lascio preparare al mio bimbo di 4 anni!) e partendo dalla ricetta base possiamo personalizzarlo come più ci piace...
noi per esempio lo abbiamo preparato con noci e uvetta (la ricetta qui), con ricotta e cioccolato bianco (la ricetta qui), con nocciole e pezzetti di cioccolato (la ricetta qui)...
questa volta lo abbiamo fatto nella versione "marmorizzata"! Ideale per la colazione del mattino...delizioso da inzuppare nel latte!

Tra l'altro la mia versione con l'aggiunta di ricotta nella ricetta ci permette di ottenere un plumcake morbidissimo senza eccedere con il burro (solo 70 gr!)

Ingredienti:
  • 270 gr di farina
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 70 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • una goccia di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina in polvere
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • qualche cucchiaio di latte
per decorare zuccherini



















Procedimento:

  1. in una ciotola miscelate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero
  2. aggiungete le uova, unite la ricotta, il burro fuso (tiepido), qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolate per bene (se vedete che il composto non è abbastanza morbido aggiungete un pochino di latte o qualche cucchiaio di yogurt naturale)
  3. sciogliete il cioccolato (qualche minuto nel microonde o a bagnomaria) con un goccino di latte
  4. dividete l'impasto in due, una parte la lasciate neutra (sarà l'impasto chiaro) e nell'altra metà aggiungete il cioccolato fuso  e il cacao setacciato (sarà quindi la parte scura). Girate per bene per amalgamare il cioccolato e il cacao e aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte se l'impasto dovesse risultare troppo denso
  5. versate ora l'impasto a cucchiaiate in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e leggermente infarinato (o rivestito con carta da forno) cercando di alternare cucchiaiate di impasto chiaro con cucchiaiate di impasto scuro.
  6. completate con quello che preferite...zuccherini...mandorle a lamelle...pezzettini di noci...e mettetelo a cuocere in forno per circa 45 minuti a 180° gradi (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura! inserite al centro del Plumcake uno stuzzicadenti e se estraendolo sarà asciutto...il vostro dolce sarà cotto!).
p.s. lasciate raffreddare un pochino il plumcake prima di estrarlo dallo stampo e poi lasciatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci!





1 commento:

Alem ha detto...

belle quelle manine piccole :D