lunedì 14 dicembre 2015

Albero di Natale farcito


























Mancano pochi giorni all'arrivo del Natale...e sono sicura che state cercando qualche ricetta simpatica e originale da poter preparare per il vostro pranzo...ecco allora il mio Alberello di Natale farcito!
L'Albero è stato preparato con l'impasto della pasta brioche che lo rende morbido e profumato e poi è stato farcito con del formaggio, dei salumi (noi abbiamo utilizzato dei wurstel) e delle olive.

Ovviamente potete farcirlo con ciò che più vi piace...dadini di prosciutto cotto o di salame per esempio o anche con  qualche cucchiaino di pesto!
Insomma scegliete la vostra farcitura e divertitevi a comporre anche voi il vostro alberello...io mi sono divertita a prepararlo con il mio bimbo di 5 anni!
Può essere servito come antipasto o utilizzato come centrotavola e consumato al posto del pane...ognuno si divertirà a staccare la propria pallina e a scoprirne il ripieno...

Buona preparazione!


Ingredienti:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 20 gr di lievito
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 gr di burro
  • salumi/formaggi/olive verdi denocciolate qb
  • 1 tuorlo d'uovo per la lucidatura







































Procedimento:


  1. in una capiente ciotola sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete il cucchiaino di zucchero
  2. aggiungete la farina setacciata, l'uovo leggermente sbattuto, il burro ammorbidito e infine il sale
  3. lavorate il composto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo (io ho usato la planetaria con il gancio per gli impasti, in alternativa lavorate l'impasto con le mani su un piano di lavoro per almeno 10 minuti) 
  4. lasciate ora  lievitare l'impasto, in un luogo caldo e asciutto, almeno 2 ore (dovrà raddoppiare) coperto con pellicola trasparente o un canovaccio pulito (per accelerare la lievitazione, soprattutto d'inverno, coprite con una coperta)
  5. preparate nel frattempo il ripieno...tagliate a dadini i salumi (noi abbiamo scelto dei wurstel) e il formaggio
  6. trascorso quindi il tempo necessario per la lievitazione prelevate l'impasto e dividetelo in pezzi di circa 25 gr l'uno
  7. ogni pezzettino di impasto dovrà essere allargato leggermente tra le mani, farcito (con quello che preferite!) e richiuso formando una pallina tonda ben sigillata
  8. disponete le palline farcite così ottenute su una placca da forno rivestita con carta da forno cercando di formare un alberello (come da foto)
  9. lasciate lievitare il vostro alberello ancora per 30 minuti circa
  10. spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti 
  11. lasciatelo intiepidire e servitelo decorato con dei piccoli pomodorini (sembreranno le bocce del vostro alberello!)





1 commento:

Vera ha detto...

Che bella idea ! Augurissimi di un felice Natale a te e famiglia!