venerdì 22 aprile 2016

Brownies con gocce di cioccolato






















Sono sicura che vi sono avanzate ancora delle uova di cioccolato...e sono sicura che dopo aver fatto questa ricetta non potrete più farne a meno!
Nel blog avevo già inserito una ricetta dei Brownies ma dopo averli fatti in una quantità infinita ho apportato delle modifiche che hanno reso questa ricetta davvero straordinaria!
Adoro i Brownies perché sono un'ottima merenda...e tagliati a quadrotti sono anche l'ideale per una festicciola di compleanno o un picnic primaverile.
Rimangono morbidi per diversi giorni...e al limite, come faccio io, li congelo in porzioni da 3-4 quadrotti ...scongelati infatti saranno ottimi a colazione evitando così di far mangiare ai vostri bimbi le classiche merendine confezionate o altri pasticci!

Nella ricetta consiglio di usare il cioccolato fondente ma se preferite potete usare quello al latte. Ovviamente il cioccolato al latte è molto più dolce del cioccolato fondente e quindi vi consiglio di diminuire la quantità di zucchero!


Ingredienti per una teglia rettangolare dalle dimensioni di 35 x 25 (circa):
  • 125 gr di farina 0
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • qualche cucchiaio di yogurt bianco (o alla vaniglia) 
  • 170 di zucchero (170 gr se usate il cioccolato fondente...se usate il cioccolato al latte diminuite lo zucchero...ne basteranno 150!)
  • 6 uova
  • 150 di burro
  • una manciata abbondante di gocce di cioccolato
in alternativa alle gocce di cioccolato a piacere per decorare: granella di zucchero o frutta secca (tipo mandorle a filetti o noci) o pastiglie di cioccolato colorate (Smarties)





















Procedimento:


  1. Separate i tuorli dagli albumi
  2. montate gli albumi a neve , con l'aiuto delle fruste elettriche o della planetaria,  e teneteli un attimo da parte
  3. montate i tuorli con lo zucchero, sempre con le fruste, fino a quando il composto sarà chiaro e  avrà raddoppiato il suo volume
  4. mettete il cioccolato, spezzettato grossolanamente, in una ciotola insieme al burro e fatelo fondere (a bagnomaria o per qualche minuto nel microonde)
  5. unite ai tuorli montati con lo zucchero le farine (farina 0 e farina di mandorle), lo yogurt e a filo il cioccolato fuso con il burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
  6. unite, per ultimo, gli albumi montati...poco alla volta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto
  7. rivestite una teglia rettangolare (circa 35x25 cm) con carta da forte e versatevi all'interno il composto ottenuto
  8. cospargere la superficie con le gocce di cioccolato
  9. cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti
  10. sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci, poi tagliate a quadrotti e servite!
...attenzione...un quadrotto tira l'altro...
alla prossima ricetta! Roby






1 commento:

dolcichiacchiere ha detto...

Stavo giusto cercando una ricetta per i brownies e anche se io la devo fare glutenfree la tua mi ispira davvero tanto e quindi la proverò subito.