sabato 21 luglio 2012

Finto pesce con tonno e pomodorini

Ecco un'idea simpatica...estiva...fresca...veloce...e se avete dei bimbi...si divertiranno un sacco a preparare questo piatto divertente!
Vi basteranno pochi ingredienti...pochissime operazioni...e tanta fantasia! Ecco il nostro "finto" pesce di tonno e patate!
Sarà un ottimo secondo...compreso di contorno!
A noi è piaciuto (bimbo duenne compreso!)...e ci siamo divertiti un sacco a preparare questo pesciolino...e voi?
...all'opera allora!


Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di patate
  • 300 gr di tonno sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • sale e pepe qb
  • 2 cucchiai di maionese
per decorare:
  • pomodorini ciliegia
  • cetriolini sottaceto
  • erba cipollina






















Preparazione:

  1. Lessate le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate
  2. Unite il tonno sgocciolato, i capperi e la maionese
  3. Frullate, aggiustate di sale e pepe
  4. Create con il composto ottenuto delle figure a forma di pesce (aiutatevi a modellare la figura con le mani o con una spatolina come ho fatto io)  e disponetele sui piatti (volendo potete preparare appunto un "pesciolino" per ognuno o un unico "pescione" per tutti!)
  5. Decorate i vostri pesciolini a piacere...io ho utilizzato dei pomodorini tagliati e un cappero per creare l'occhio...ma volendo potete utilizzare sul dorso del pesce anche dei cetriolini e dell'erba cipollina per creare la bocca!
  6. Lasciate riposare un pochino in frigorifero e buon appetito!





Aggiungi didascalia

5 commenti:

Silvì ha detto...

l'ho fatto e l'hanno divorato. La prossima volta faccio la foto. Almeno mi resta il ricordo. bacio

Anonimo ha detto...

Buona idea: ho anch'io un piccolino di 2 anni.Stasera ci proviamo!!!!!

saraq ha detto...

il pesciolino è "acquolinoso", anch'io ho imparato a farlo da bambina, pasticciando con la mamma.
P.S le guanciotte del tuo aiutante sono da morsi!!!
Sara

Unknown ha detto...

ciao Roby piacere di conoscerti il tuo pesciolino è molto carino e sarà sicuramente buonissimo, complimenti per il tuo piccolo grande aiutante!!!!

Cucina Vintage ha detto...

M'ispira molto questo pesciotto! Deve essere davvero buono!
Io sono nuova qui, se vuoi fai un salto anche da me.. cucinavintage.blogspot.com
Sono ancora in fase di allestimento ma spero di riuscire presto ad aggiungere contenuti!