venerdì 6 novembre 2015

Pasta porri e speck




















Ecco un altro velocissimo primo piatto da preparare in pochissimi minuti...quando siete di corsa ma avete comunque voglia di un piatto di pasta gustoso!
La dolcezza del porro con l'affumicato dello speck renderà la vostra pasta saporita e deliziosa.
Ho aggiunto infine, per legare gli ingredienti, un pò di formaggio cremoso (evitando così l'aggiunta di panna!) e un pò di speck croccante per un piacevole contrasto!


A noi è piaciuta moltissimo...volete provarla anche voi?
Ecco allora la mia ricetta...


Ingredienti:
  • Pasta (io ho usato dei Radiatori) calcolate 80/90 gr a testa
  • Porri (per 2 persone ne ho usato 1)
  • Speck (calcolate 3/4 fettine a testa!)
  • Formaggio cremoso (1 cucchiaio abbondante)
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe qb




















Procedimento:

  • per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata...
e nel frattempo...

  1. pulite il porro eliminando la parte verde in alto, le radici in fondo, se dovesse servire, qualche foglia esterna appassita, macchiata o rovinata
  2. lavatelo con cura e tagliatelo a rondelle 
  3. mettete una noce di burro in  una pentola antiaderente e lasciate soffriggere leggermente il porro per qualche minuto (senza bruciarlo mi raccomando) e fatelo poi appassire dolcemente aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta
  4. tagliate a striscioline lo speck a aggiungetelo al porro oramai appassito (ricordatevi di tenere da parte un pochino di speck per la decorazione finale del piatto)
  5. appena la pasta sarà cotta, scolatela e fatela saltare qualche secondo nel tegame insieme al porro e allo speck
  6. aggiungete un cucchiaio di formaggio cremoso, un pochino di acqua di cottura della pasta se dovesse asciugarsi troppo, e mescolate dolcemente
  7. impiattate subito la pasta e fate saltare velocemente il restante speck nella stessa pentola antiaderente fino a renderlo croccante
  8. terminate con una spolverata di pepe (se gradite), completate con  il vostro speck croccante e servite subito!
Buon appetito!






1 commento:

Vera ha detto...

Li ho preparati ieri a pranzo veloci e buonissimi se li sono spazzolati tutti grazie un bacio a roby e Camilla