martedì 23 maggio 2017

Insalata di pollo estiva


















L'estate è finalmente alle porte e l'insalata di pollo mi fa subito pensare ad un piatto estivo, ad un piatto unico dove poter combinare insieme tante colorate verdure estive. Ed è proprio così che immagino la mia insalata...freschissima e vivace! Devono vedersi bene i contrasti dei colori degli ingredienti che devono dare armonia ed energia al piatto...e devono dare quella giusta carica al pollo rendendolo saporito e appetitoso!

Atratta da una classica ricetta di insalata di  pollo trovata girovagando in rete ho cercato di personalizzarla secondo i miei gusti.

Ho creato così un divertente e saporito piatto unico, ricco di verdure colorate saltate in padella con un pollo semplicemente grigliato. Ho accompagnato il tutto con  una fresca e soffice insalata contrastata da croccanti cubetti di pane abbrustolito. Ho completato infine il mio piatto con qualche seme di sesamo tostato e condito con una fresca ed agrumata emulsione.
Il risultato è stato davvero eccellente. I sapori si sono ben amalgamati tra loro e hanno sorpreso anche mio marito che solitamente giudica, in generale,  le insalate piuttosto banali e insapori.

Ispirata da un giovane e noto chef inglese che serve sempre le insalate su di un tagliere in legno...ho pensato che sarebbe stato originale portare in tavola nello stesso modo anche la mia insalata.

Questa presentazione insolita ha reso il mio piatto ancora più conviviale!

Ovviamente potete personalizzare la vostra insalata con tutto ciò che preferite ma il mio consiglio è quello di provare a renderla energica cercando di combinare per bene i colori e i sapori degli ingredienti utilizzati.
Io, con questa ricetta, credo di esserci riuscita!
Provate allora anche la mia simpatica versione...


Ingredienti per 4 persone:



  • 300/350 gr di pollo (1 petto circa)
  • 4 carote
  • 3 zucchine
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 100 gr di insalata verde (io ho scelto un delicato Soncino)
  • 1/2 limone
  • 1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe qb
  • mix di spezie secche per insalate
  • qualche fetta di pane in cassetta
  • una manciata di semi di sesamo




















Procedimento:

  1. private la parte superficiale delle carote con l'aiuto di un pelapatate, tagliate poi le estremità e lavatele sotto il getto dell'acqua corrente per eliminare eventuali residui di buccia e terra
  2. tagliate la carota in 3-4 parti ricavandone dei cilindri e poi tagliate ogni cilindro a fette e ricavatene infine dei bastoncini
  3. procedete poi con le zucchine...spuntate le loro estremità, lavatele e riducetele a bastoncini nello stesso modo delle carote
  4. lavate i peperoni, eliminate il loro picciolo, i semi e le nervature bianche interne e infine ricavatene dei sottili bastoncini
  5. scaldate poco olio extravergine d'oliva in una pentola antiaderente e procedete alla cottura delle verdure...io ho preferito cuocere le verdure separatamente utilizzando la stessa pentola...iniziate con il cuocere le carote, mescolando di tanto in tanto, per circa 12/15 minuti e a cottura ultimata mettetele da parte. Procedete poi con la cottura delle zucchine (lasciatele cuocere circa 10 minuti, hanno una cottura più veloce rispetto le carote!) e infine, nello stesso modo, cuocete anche i peperoni. Ricordatevi di non cuocere troppo le verdure ma lasciatele piuttosto "croccanti".
  6. tostate i semi di sesamo per qualche minuto in un tegame senza aggiungere grassi
  7. tagliate a cubetti piccoli il pane e tostatelo in una pentola antiaderente irrorata con un filo d'olio dìoliva (giratelo spesso per evitare che bruci)
  8. procedete ora con la cottura del pollo: mettete a scaldare una piastra e nel frattempo preparate il petto di pollo eliminando gli ossicini, le sue cartilagini e le parti di grasso visibili. Ungetelo con un pochino d'olio extravergine d'oliva e, quando la piastra sarà ben calda, grigliatelo da ambo le parti (circa 5/6 minuti per lato) 
  9. lavate e asciugate l'insalata
  10. preparate infine la citronette: mettete in una ciotola l'olio extravergine d'oliva e aggiungete il succo del limone filtrato con un colino. Aggiungete il mix di spezie, il sale, il pepe e mescolate il tutto con una piccola frusta fino ad ottenere un'emulsione omogenea
  11. componete ora il vostro piatto: su un tagliere, o un piatto da portata, disponete al centro, a strati,  le carote, le zucchine e i peperoni e per ultimo i filetti di pollo. Disponete l'insalata lungo i bordi e completate con i semi di sesamo, i cubetti di pane tostato e, solo per ultimo, prima di servire l'insalata in tavola, irrorate il tutto con la salsa "citronette" precedentemente preparata
servite il vostro tagliere direttamente in tavola e lasciate che ogni commensale si serva da solo...

Buon appetito!














































3 commenti:

I dolci di Grazia ha detto...

Una ricetta fresca e invitante. Complimenti!

Matteo ha detto...

Bellissima presentazione, buonissima da mangiare.
Grande Roby

Roby ha detto...

Grazie mille GRAZIA!

Matteo...tu sei la mia cavia! Felicissima che ti sia piaciuta!

Roby