lunedì 26 febbraio 2018

Strozzapreti fatti a mano





















Adoro la pasta fatta in casa, in tutte le sue forme...
adoro manipolare gli impasti e chiedere aiuto ai miei bimbi che, come me, adorano giocare con la farina e così...ci divertiamo a "pasticciare" tutti insieme!

Adoro gli strozzapreti, la loro consistenza la trovo perfetta, morbidi ma consistenti, semplicemente conditi con un buon ragù sono davvero un'ottimo primo!

L'impasto base è semplicissimo, vi basterà miscelare un po' di farina di semola con dell'acqua tiepida e il gioco è fatto. Veloce, semplice, e di sicuro successo!


Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr Farina di semola di grano duro (calcolate 100 gr di farina a persona)
  • 200 ml di acqua tiepida
  • sale qb




















Procedimento:


  1. Miscelate la farina di semola con l'acqua (tiepida) e lavoratela con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e sodo
  2. Fate riposare l'impasto a temperatura ambiente, coperto con pellicola trasparente (per non farlo seccare), almeno 30 minuti
  3. Tirate ora la sfoglia, con l'aiuto di un mattarello, su un piano infarinato (la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 3 millimetri)
  4. Ritagliate la sfoglia in striscioline di circa 0.5 cm
  5. Prendete una striscia alla volta e arrotolate ogni strisciolina tra i palmi delle mani con un movimento secco e veloce (dovrete formare dei vermicelli) e staccate piccole porzioni di circa 5-6 cm
  6. Stendete man mano gli strozzapreti pronti su un vassoio leggermente spolverato di farina di semola
  7. Cuocere infine gli strozzapreti per qualche minuto in acqua bollente e salata...saranno pronti quando saliranno a galla!
  8. Scolateli e conditeli quindi con un sugo...noi abbiamo scelto un ottimo ragù! e...buon appetito!





il mio bimbo si è divertito un sacco...ecco i suoi Strozzapreti! Come potete vedere...è un gioco da ragazzi...ops da bambini!


Video Strozzapreti fatti a mano





Nessun commento: