mercoledì 31 ottobre 2012

Vasetti cioccolatosi...di "terra e vermetti"...per Halloween!



















Questi "terrificanti" vermetti che sbucano da un finto vasetto di terra saranno la ricetta ideale per il vostro party di Halloween!
Premettendo che non amo particolarmente questa festa fatta di Streghe, Fantasmi e Mostri vari...forse anche perchè "ai miei tempi" (sembro mia nonna!) questa moda, prettamente americana, di festeggiare la notte del 31 ottobre con terrificanti e spaventose maschere non esisteva! Il mio bimbetto è ancora piccino per festeggiare Halloween ma se tra qualche anno vorrà farlo...di certo non mi tirerò indietro a preparare scherzetti e dolcetti per lui e i suoi amichetti!!!
Proprio qualche giorno fa, sfogliando un ricettario, ho visto questa simpatica e semplicissima idea...e ispirandomi alla foto ho preparato dei bicchierini di budino al cioccolato che ho completato sbriciolando qualche biscottino al cacao e aggiungendo qualche caramella gommosa colorata a forma di vermetto! Sono sicura che piaceranno e terrorizzeranno simpaticamente bambini ed adulti!
e allora...Buon Halloween a tutti!



Ingredienti per circa 6 "vasetti" cioccolatosi:























  • 500 ml di latte intero (io ho usato quello crudo, alla spina, che vendono direttamente ai distributori automatici, che per la prepazione del budino è davvero eccezionale!!!provare per credere!)
  • 50 gr di cioccolato fondente di buona qualità
  • 25 gr di cacao amaro
  • 40 gr di farina
  • 60 gr di zucchero
  • 10 gr di burro

per decorare:

  • qualche biscotto al cacao (io ho usato delle gocciole al cioccolato)
  • caramelle gommose a forma di vermetto


Procedimento:

  1. mettete sul fuoco, in un pentolino, il latte con il cioccolato fondente spezzettato e il burro... e mescolate ogni tanto fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e il latte si sarà scaldato
  2. intanto in una ciotola setacciate il cacao con la farina e lo zucchero
  3. unite, poco alla volta, il latte bollente (mescolando velocemente con una frusta) al mix di cacao, farina e zucchero e rimettete il tutto, nel pentolino, sul fuoco
  4. lasciate bollire per qualche minuto mescolando continuamente, con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto non si sarà addensato
  5. versate il budino nei bicchierini (non riempiteli totalmente perchè dovrete lasciare un pò di spazio per i biscotti e i vermetti!) e non appena si sarà raffreddato riponetelo in frigorifero per qualche ora
  6. poco prima di servire i vostri "terrificanti" vasetti cioccolatosi...sbriciolate grossolanamente i biscotti (potete utilizzare un batticarne), ricoprite il budino fino all'orlo del bicchierino e infine decorate con le vostre caramelle gommose a forma di vermetto...(completate disegnando gli occhietti dei vermetti intingendo uno stuzzicadente in un pò di cioccolato fuso o crema di nocciole!)
e...ora Trick ore Treat???  :-)




















































Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette per Halloween di
http://www.cucinachetipassa.info/2012/10/prima-raccolta-di-ricette-per-halloween.html















e alla raccolta dolcetto o scherzetto di
http://giornisenzafretta.blogspot.it/2012/10/dolcetto-o-scherzettohappy-halloween.html



7 commenti:

patatina ha detto...

questi li faccio l'anno prossimo!!! bellissimi

Unknown ha detto...

la devo assolutamente preparare per il mio piccolo...grazie per l'idea!
bacio

Ivana ha detto...

Che belli e soprattutto buono il tuo budino, anch'io lo voglio fare... visto che ho tutti gli ingredienti, farò una sorpresa a tutti stasera, grazie per l'idea . Bacioni ^,^

Unknown ha detto...

ma che bella idea..brava!ricetta inserita..grazie mille

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Tremendamente gustosi e scenografici!!
grazie mille per la ricetta!
bacioni

Unknown ha detto...

Ahahaha ma sono bellissimi!!
Complimenti per il blog!

Simo

Alessandra ha detto...

Ciao Roby!sai che avevo in programma di farla,l'avevo vista sul ricettario esselunga!Tu hai addirittura fatto il budino...io l'avrei comprato spudoratamente hihihihi