venerdì 17 gennaio 2014

Torta Margherita con ripieno di marmellata


 

Lo ammetto...non ho mai preparato la torta Margherita! Le torte da credenza in effetti non mi fanno  impazzire. Questa volta però avevo voglia di preparare qualcosa di essenziale per la colazione del mattino o per la merenda del mio bimbo, un dolce semplice ma anche un pò goloso...quindi perché non provare a preparare una semplicissima torta Margherita e aggiungere una bella farcitura di marmellata? Il risultato è stato decisamente perfetto...e la torta Margherita con la sua irresistibile sofficità mi ha conquistata!
Ovviamente è deliziosa anche solo spolverata con un pò di zucchero a velo...a voi, come sempre, la scelta!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di 1 limone
per la farcitura: 3 cucchiaiate abbondanti di marmellata del vostro gusto preferito (io ho usato della marmellata di lamponi)

per la decorazione finale: zucchero a velo qb





















Procedimento:

  1. grattugiate la buccia del limone
  2. sciogliete il burro (qualche secondo nel microonde) e lasciatelo da parte così intanto si intiepidisce
  3. dividete ora i tuorli dagli albumi (usate uova a temperatura ambiente...monteranno più facilmente!)
  4. in una planetaria o con un frullino elettrico montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e metteteli da parte
  5. montate (potete usare le stesse fruste senza lavarle!) i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari, soffici e spumosi
  6. aggiungete al composto di tuorli e zucchero metà degli albumi e incorporateli delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una spatola
  7. aggiungete a poco a poco, sempre mescolando delicatamente,  la farina e la fecola setacciate
  8. aggiungete la buccia del limone  grattugiata
  9. terminate aggiungendo il resto degli albumi e il burro fuso poco alla volta versandolo a filo
  10. imburrate e infarinata una tortiera da 24 cm, o come preferisco io, rivestitela con carta da forno, e versatevi all'interno il composto così ottenuto
  11. cuocere in forno preriscaldato a 180° (statico) per circa 40/45 minuti (fate sempre la prova stecchino...se infilzandolo all'interno della torta sarà asciutto quando lo estrarrete...allora la vostra torta è pronta!)
  12. lasciatela intiepidire su una gratella per dolci e appena si sarà raffreddata tagliatela in due orizzontalmente con un lungo coltello, ottenendo così due dischi
  13. farcite un disco con 3 cucchiaiate di marmellata (io ho scelto una marmellata ai lamponi) e ricoprite con il secondo disco
  14. spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo...e buona merenda!

p.s. se volete che la superficie della vostra torta sia perfettamente piana, quando sfornate la torta rovesciatela sottosopra ;-) e il gioco è fatto!










7 commenti:

Any ha detto...

Complimenti per il blog e per le ricette passo per passo.
La Margherita è un classico e arricchita con la marmellata è ancora meglio.
In più, trovo che sia un ottimo modo per riciclare le marmellate per chi ne ha tante come me :)!
Buon sabato.

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Mi piace questa ricetta, la torta è perfetta e ha un aspetto delizioso!

Matteo ha detto...

Presentazione stupenda

Unknown ha detto...

Buonissima! Neanche io l'ho mai fatta!!!

Unknown ha detto...

Buonissima! Neanche io l'ho mai fatta!!!

La cucina di Molly ha detto...

Anche se è una torta classica, è molto golosa,perfetta farcita con la marmellata! Ciao e buona domenica!

Roby ha detto...

ANY: Grazie! in effetti con la marmellata la margherita ha davvero una marcia in più!

MATTEO: grazie tesoro!

SILVIA: da provare allora! ;-)

MOLLY: grazie per la visita! a presto!

Roby