martedì 25 giugno 2013

Crema catalana























Mio marito tempo fa mi ha regalato un fantastico bruciatore a gas per caramellare la crema catalana o la creme brulè...con annesse ciotoline...
Abbiamo invitato degli amici a cena e non sapendo che dolce preparare mi sono lanciata alla sperimentazione della crema catalana...quale occasione migliore per sfoggiare il mio kit nuovo di zecca!?!?
Ed eccola qui...deliziosamente speziata e fresca...mmmmmm
Esperimento riuscito...ed apprezzato! ed ecco ora a voi...la ricetta!




Ingredienti:
























  • 500 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 25 gr di maizena
  • la buccia di 1 limone
  • 1 pezzettino di cannella
  • zucchero di canna qb.  e un pizzico di noce moscata per decorare

Procedimento:


  1. mettete in una casseruola il latte (tenete da parte un pochino di latte che servirà per sciogliere la maizena) il pezzettino di cannella e la buccia del limone (rilasceranno il loro fantastico aroma al latte)  e portate il tutto ad ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare leggermente 
  2. nel frattempo...sciogliete la maizena insieme al latte freddo che avete tenuto da parte in una ciotolina, aiutandovi con una frustina
  3. in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la maizena (sciolta nel latte) e versate a filo il latte bollente precedentemente filtrato con un colino per eliminare la cannella e le bucce di limone
  4. Mettete il tutto nuovamente nella casseruola e portate a cottura la crema, lasciandola bollire per qualche minuto, continuando a mescolare per evitare grumi o che si attacchi alla casseruola, fino ad ottenere una crema morbida e liscia
  5. dividete la crema nelle apposite ciotoline e, una volta raffreddata, conservatela in frigorifero









Al momento di servire il vostro dolce, cospargete la superficie della crema con abbondante zucchero di canna, un pizzico di noce moscata (se piace) e, se dotati di apposito cannello per caramellizzare, caramellate la superficie della vostra crema!

n.b. se non avete il cannello potete mettere le ciotoline direttamente in forno caldo per 5-7 minuti con la funzione grill fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà creato una dorata crosticina.



3 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che buona...bravissima!
Io non l'ho mai assaggiata, ma mi hai fatto venire una voglia!
Buona giornata!

Mary ha detto...

BUONA BUONA BUONA

in cucina di corsa ha detto...

Con un post sulla catalana- il mio dolce preferito- in home page non posso non diventare tua follower anche io!
:D

Proverò la tua ricetta!