venerdì 11 gennaio 2013

Plumcake alla ricotta con noci e uvetta























Mmm...adoro questo Plumcake a colazione...la ricotta lo rende particolarmente morbido e si conserva così, come appena fatto, per alcuni giorni (ma chissà come mai il mio sparisce sempre troppo presto!). Io ho aggiunto dell'uvetta e un po' di noci...e il mix è risultato perfetto...ma nessuno vieta di sostituire questi "ingredienti aggiunti" con quello che preferite! Nocciole tritate? Pezzettini di cioccolato? Frutta candita???
metteteci quello che vi pare...seguendo i vostri gusti e buona colazione a tutti!

Io ne ho preparati alcuni da regalare per Natale (li ho cotti in stampi usa e getta in alluminio)...eccoli qui sotto...impacchettati per benino con carta trasparente, annesso fiocchettino e stickers natalizi in tinta...un regalo fai da te...sempre ben accetto! Non è un'idea alternativa carina per la zia, la nonna, la collega, l'amica, la vicina di casa...ecc ecc ecc???




















Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 250 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 80 gr di burro (sono onesta...qualche volta ne metto anche un pò meno e viene bene lo stesso! quindi se volete diminuire il burro anche con 50 gr il risultato è perfetto!)
  • 1 bustina di lievito
  • una goccia di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina in polvere
  • 150 gr di zucchero
  • una manciata di uvetta
  • una manciata di noci
in alternativa a uvetta e noci potete usare del cioccolato (fondente/bianco o al latte) tagliato grossolanamente con delle nocciole tritate oppure della frutta candita o quello che la fantasia vi suggerisce!

























Procedimento:

il procedimento è molto simili a quello per i muffins, si miscelano in una ciotola gli ingredienti solidi, in un'altra ciotola si mescolano per benino gli ingredienti liquidi e poi si unisce tutto...FATTO!facile vero?...ma ecco passo passo i passaggi:

prima di iniziare mettete l'uvetta in ammollo, in una ciotolina con dell'acqua calda (se il Plumcake non è destinato a dei bimbi potete anche mettere l'uvetta in ammollo nel rum...così da dare al Plumcake una piacevole nota alcolica!)
  1. quindi...in una ciotola miscelate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero
  2. in un'altra ciotola rompete le uova, unite la ricotta, il burro fuso (tiepido), qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolate per bene
  3. versate ora il composto liquido in quello solido (se vedete che il composto non è abbastanza morbido aggiungete un pochino di latte o qualche cucchiaio di yogurt naturale)
  4. unite infine l'uvetta e le noci tritate grossolanamente...e quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e leggermente infarinato
  5. completate con quello che preferite...zuccherini...mandorle a lamelle...pezzettini di noci...e cuocere per circa 45 minuti a 180° gradi (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura! inserite al centro del Plumcake uno stuzzicadenti e se estraendolo sarà asciutto...il vostro dolce sarà cotto!).
p.s. lasciate raffreddare un pochino il plumcake prima di estrarlo dallo stampo!
























come sempre...alla prossima ricetta!
Roby















7 commenti:

Claudia Protti ha detto...

Adoro i dolci con la ricotta e anche l'uva passa! Penso che proverò la tua ricetta, magari per farne tanti muffin :-9

Princi ha detto...

Passo di qui per caso e mi è venuta fame a vedere questo dolcino. Lo proverò sicuramente. Piacere sono Princi, se ti va passa a conoscermi.

Marianna ha detto...

WOW! Io un regalo così l'avrei gradito e come! Noci ed uvetta sicuramente un incontro gustosissimo!
Bravissima :)

Maria Luisa ha detto...

ha un aspetto delizioso! Mi piace la ricotta negli impasti, proverò a farlo!:-) grazie

Unknown ha detto...

Provato...e devo dire che è super buono

Unknown ha detto...

Provato...e devo dire che è super buono

Roby ha detto...

Grazie Samuela! sono contenta che ti sia piaciuto!
Grazie mille per avermi lasciato il tuo commento!
A presto

Roberta