lunedì 3 agosto 2015

Farfalle integrali con zucchine, carote e scorzetta di limone




















Estate...piatti leggeri...freschi...un po' di dieta che non guasta...ed ecco una pasta velocissima da preparare ma gustosa e leggera...ottima calda ma deliziosa anche fredda!
provatela...

Ingredienti:

  • 80 gr di pasta integrale a persona (le farfalle sono il formato ideale!) 
  • 3 carotine piccole a persona ( o 1 grande...le mie erano molto piccole ma dolci e saporite!)
  • 2 zucchine piccole a persona
  • olio extravergine d'oliva qb
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • scorza di limone grattugiata...a piacere




















Procedimento:

  1. lavate le carote e le zucchine, spuntatele e tagliatele prima a fettine e poi a piccoli bastoncini regolari con taglio diagonale (sono più carine...anche l'occhio vuole la sua parte!)
  2. in una pentola antiaderente versate un cucchiaio circa d'olio e fate cuocere prima le carote 5-7 minuti e poi aggiungete le zucchine (hanno cotture diverse!) e portatele a cottura per circa ancora 10 minuti fino a quando si saranno leggermente ammorbidite e dorate (aggiungete ancora un goccino d'olio se necessario)  - le verdure mi piacciono comunque abbastanza croccanti quindi lasciatele cuocere qualche minuto in più o in meno in base al vostro gusto personale!
  3. nel frattempo portate a cottura la pasta in abbondante acqua salata e bollente...quando sarà cotta aggiungetela alle verdure e "spadellatela" ancora qualche minuto a fiamma alta per mantecarla (aggiungete un goccino di acqua di cottura se tende ad asciugarsi troppo)
  4. lavate e tritate finemente qualche fogliolina di basilico fresco e aggiungetela alla pasta
  5. impiattate e servite subito completando con una generosa grattata di scorza di limone (mi raccomando lavate bene il limone e utilizzate un limone biologico con scorza edibile non trattata!)
  6. aggiungete ancora un goccino di olio extravergine d'oliva a crudo...
ottima calda...deliziosa anche  fredda!





Nessun commento: