sabato 16 febbraio 2013

Cannelloni della zia della mia amica























Ho assaggiato a casa di amici questi deliziosi cannelloni...li ho trovati così ben fatti e saporiti che ovviamente ho chiesto immediatamente la ricetta!
La ricetta è della zia Alba...Alba non è mia zia ma la zia della mia amica Anna!
Si tratta di una semplice ricetta che la zia preparava per Anna e le sue sorelle quando erano piccoline...un piacevolissimo piatto dell'infanzia insomma che qualche giorno fa ha incontrato il mio palato e ne ha fatto subito tesoro tra gli appunti virtuali di questo mio ricettario che, con il consenso di Anna voglio condividere anche con voi.


Ingredienti per 4 persone:

  • una confezione (circa perchè qualche sfoglia avanzerà!) da 250 gr di sfoglie di pasta fresca per lasagne (possibilmente sottili!)
  • 2 confezioni di crescenza (la comune Certosa per intenderci...senza fare pubblicità!) da 165 gr l'una
  • parmigiano grattugiato qb
1/2 litro di besciamella (ottenuta con 1/2 litro di latte, 50 gr di burro, 50 gr di farina + noce moscata e sale quanto basta)

  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • mozzarella qb (se volete)
























Procedimento:

  1. per prima cosa iniziate a preparare la besciamella (la ricetta qui)  e una volta pronta prepariamo il ripieno dei nostri cannelloni...
  2. miscelate in una ciotola la crescenza con il parmigiano grattugiato quanto basta per ottenere un composto morbido che riuscirete a lavorare con le mani
  3. prelevate dal composto ottenuto piccole palline a cui darete la forma di un cilindro (sarà il ripieno dei cannelloni!)
  4. tagliate le sfoglie di pasta fresca in due parti (da ogni sfoglia otterrete quindi 2 cannelloni)
  5. rivestite ogni cilindro di crescenza/parmigiano con la 1/2 sfoglia e preparate così tutti i vostri cannelloni
  6. componete ora la vostra pirofila di cannelloni mettendo sul fondo un pò di besciamella e adagiatevi sopra i cannelloni...tra uno strato e l'altro di cannelloni mettete ancora un pò di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato
  7. completate l'ultimo strato con la salsa di pomodoro...io ho aggiunto anche una generosa spolverata di mozzarella (quella in panetto per pizza...che non rilascia siero in cottura...ma potete utilizzare volendo anche una fontina o un formaggio simile che fonda, in cottura, facilmente)
  8. infornate a 180° per circa 20/25 minuti...
e gustatevi questi meravigliosi cannelloni della zia della  mia amica!






6 commenti:

Unknown ha detto...

quello di fare un "salsicciotto" è davvero un barba trucco...io sto sempre a combattere con la sacca da pasticcere!
ottime cara!
un bacio

ps: solo per ricordarti il mio nuovo contest partito ieri...ricco premio in palio, un viaggio...ti aspetto, se ti va!

La cucina di Esme ha detto...

questi te li copio veloci veloci e li faccio in settimana!
baci
Alice

Maria Luisa ha detto...

Hanno un aspetto così appetitoso che ne mangerei volentieri uno anche adesso!:-)

annadellamina ha detto...

... sono commossa.... :))))))))
Che bontà!

Ivana ha detto...

Uao, devono essere buonissimi, li copio anch'io..... ^.^

Roby ha detto...

SQUISITO: infatti! il composto è piuttosto solito e quindi il "barba trucco dei salsicciotti" ...agevola l'operazione!

ALICE: fammi sapere allora se ti sono piaciuti!

MARIA LUISA: :-) grazie!

ANNA: grazie ancora a te...e alla tua zia Alba!!!

IVANA: copia copia...e fammi sapere se ti sono piaciuti!


grazie a tutti per i vostri preziosi commenti e le vostre visite!

Roby