venerdì 3 maggio 2013

Biscotti sullo stecco





























Durante la fase di preparazione/organizzazione della festa di compleanno del mio bimbo (scorso marzo) ho sperimentato un pò di ricette...e questa per esempio è stato un esperimento riuscitissimo!
Una ricetta decisamente ben riuscita...un'idea simpaticissima che ha riscosso davvero tanto successo...sarà perchè questi biscottoni sullo stecco assomigliano a grossi lecca lecca...sarà perchè sono cioccolatosi e, si sa, ai bimbi tutto ciò che è cioccolatoso piace da morire!
Sarà perchè li ho decorati con colorate pastiglie di cioccolato che rendono questi biscotti ancora più vivaci e allegri!
oppure sarà perchè sono semplicemente insoliti ed originali...
insomma al mio piccolino e ai suoi amichetti sono piaciuti davvero tanto!
e ai vostri bimbi piaceranno??? ...provateli!



Ingredienti per 16-17 biscotti con un diametro di circa 8-9 cm:

140 gr di farina 00
250 gr di zucchero
2 uova (nella foto qui sotto ne vedete 4 perché, per la festicciola, avevo raddoppiato le dosi!)
120 gr di burro
50 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
bicarbonato...la punta di un cucchiaino!
qualche goccia di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
un pizzico di sale

per decorare: pastiglie di cioccolato colorate qb e stecchini in legno per gelato






















Procedimento:


  1. setacciate in una ciotola la farina con il cacao e il lievito...mescolate e unite anche un pizzico di sale
  2. fate fondere (a bagnomaria o per qualche secondo nel microonde) metà del cioccolato (100 gr) con il burro e lasciatelo intiepidire
  3. nel frattempo, sbattete le uova con lo zucchero e unite il cioccolato fuso con il burro, l'estratto di vaniglia (o vanillina) e, poco alla volta la miscela di farina/cacao e lievito fino ad ottenere un composto omogeneo...e per ultimo unite il restante cioccolato (100 gr) tritato grossolanamente con la lama di un coltello.
  4. su una placca da forno, rivestita con carta da forno, disponete il composto ottenuto aiutandovi con un dosatore per gelato (ricordatevi di distanziare bene le palline di impasto perchè durante la cottura si allargheranno parecchio!)
  5. inserite in ogni pallina lo stecchino per gelato (vedi foto - mettete gli stecchini calcolando che in cottura i biscotti si allargheranno e quindi fate in modo che i biscotti siano ben distanziati tra loro e quindi gli stecchini non troppo vicini all'impasto dei vari biscotti!)   e completate con le pastiglie di cioccolato colorato (premendo leggermente ogni pastiglia  nell'impasto)
  6. fate cuocere i vostri biscotti in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti circa (attenzione a non farli bruciare! potrebbero sembrarvi poco cotti perchè quando sono caldi sono molto morbidi...poi raffreddandosi si induriranno!)
  7. una volta cotti, prima di rimuoverli dalla placca da forno, lasciateli intiepidire (altrimenti potrebbero rompersi) poi rimuoveteli e lasciateli raffreddare totalmente su una griglia per dolci
N.B. : si conservano, chiusi in una scatola ermetica, per diversi giorni!
ovviamente è un'ottima ricetta per fare degli ottimi biscotti cioccolatosi...anche senza gli stecchini! oppure come ho fatto io...fatene un pò con gli stecchini e un pò senza!










Con questa ricetta partecipo al Cotest "Le Cosine Buone - La magia dei dolcetti"


10 commenti:

Cristiana ha detto...

Salvata per la prossima festa! cri

Unknown ha detto...

ho un debole..lo sai per i dolci fatti con il bastoncino sono magnificiii

Unknown ha detto...

Bellissimi, da tenere in mente!!
Troppo spiritosi^^

Un bacione e buon fine settimana

S.

Ivana ha detto...

Sono molto belli e devono essere buonissimi, ottima idea. Brava!!!! ^.^

Unknown ha detto...

ciao, grazie della ricetta Volevo chiederti dove si comperano gli stecchini..grazie, Lucia

Unknown ha detto...

ciao, grazie della ricetta Volevo chiederti dove si comperano gli stecchini..grazie, Lucia

Roby ha detto...

ciao LUCIA! gli stecchini li ho trovati in un negozio di casalinghi ma li ho visti anche in negozi che vendono materiale/attrezzature per feste. Altrimenti su internet sicuramente li trovi! Qui nella mia zona (ma non so di dove sei)c'è Sonvico di Como che li vende.3 o 4 euro 100 stecchini. Roby

Unknown ha detto...

Aspettavo questa ricetta con ansia e li proverò sicuramente dato che la mia bimba ha 7 anni ! Splendida idea! Bravissima

Valentina ha detto...

Ciao!
La ricetta è perfetta!
Avrei bisogno che tu mettessi il banner del contest ( se riesci, altrimenti va bene così )alla fine della ricetta e mi mettessi i mi piace richiesti e poi ti aggiungo subito!
Ciao!

Unknown ha detto...

Ciao, sono arrivata a te grazia all'iniziativa La magia dei dolcetti alla quale anche io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita si tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
A presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/