sabato 4 febbraio 2017

Rose del deserto - Biscotti con i Cornflakes





















Pochi giorni fa mi ha contattata una lettrice del mio blog (Roberta) chiedendomi la ricetta delle  "Rose del deserto", una ricetta che in realtà non avevo mai fatto.
Le Rose del deserto non sono altro che dei semplicissimi biscotti, leggermente morbidi all'interno ma croccanti all'esterno per via dei Corn Flakes usati come copertura! I Cornflakes in cottura si scuriranno leggermente e diventeranno croccantissimi...daranno inoltre al biscotto l'aspetto delle classiche rose del deserto (formazione minerale comune nei paesi desertici).
Mi sono messa quindi alla ricerca di una valida ricetta (devo infatti ringraziare la mia collega Esther che mi ha aiutato a trovare un'ottima ricetta, regalandomi quella che aveva ricevuto dalla proprietaria di un agriturismo toscano).
Come per tutte le mie ricette ho inserito solo qualche piccola variazione all'originale e mi sono messa subito al lavoro con la collaborazione del mio bimbo (è una biscotto semplice da fare che può essere appunto preparato con l'aiuto  dei vostri bimbi...si divertiranno un sacco!)...
Il risultato è stato perfetto...un biscottone morbido all'interno ma molto friabile grazie anche all'aggiunta della farina di mandorle, i cereali all'esterno invece lo renderanno super croccante. 
Ecco qui la mia ricetta...


Ingredienti per circa 35 biscotti:
  • 170 gr di farina 00
  • 80 gr di farina di mandorle (mandorle tritate finemente)
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 200 gr circa di Cornflakes


gocce di cioccolata/granella di mandorle (o pinoli)/uvetta sultanina






















Procedimento:


  1. in una ciotola unite il burro ammorbidito (lasciatelo fuori dal frigorifero per qualche ora), lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con una frusta (io ho usato la planetaria)
  2. unite le uova, una alla volta e continuate a mescolare
  3. unite il lievito setacciato con le farine (00 e mandorle) e amalgamate bene l'impasto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo (risulterà appiccicoso...dev'essere così)
  4. dividete l'impasto in 3 parti in una parte aggiungerete una manciata di gocce di cioccolata, nell'altra una manciata di granella di mandorle e nell'ultima una manciata di uvetta sultanina
  5. versate i cornflakes in una ciotola e rompeteli leggermente con le mani
  6. prelevate ora un po' di composto, aiutandovi con un cucchiaino, e lasciatelo cadere all'interno della ciotola con i cornflakes, ricopritelo e fatelo rotolare nei cereali, schiacciatelo leggermente  e posizionate così ogni biscotto ottenuto su una teglia da forno (ricoperta con carta da forno)...continuate così fino all'esaurimento del composto - distanziate i biscotti tra loro perché in cottura si allargheranno!
  7. fateli cuocere a forno preriscaldato a 170° per circa 15/18 minuti (fino a quando saranno ben dorati)
  8. lasciateli raffreddare su una gratella per dolci e conservateli, fino al consumo, in una scatola di latta (volendo potete spolverarli con poco zucchero a velo)


    La ricetta originale prevede l'aggiunta all'impasto di sola uvetta e pinoli. Io ho preferito dividere l'impasto in 3 parti e dare ad ogni impasto un sapore diverso (così otterrete lo stesso biscotto in 3 varietà diverse!)...a voi quindi la scelta di farcire le vostre rose secondo i vostri gusti!






Nessun commento: