mercoledì 13 febbraio 2013

Tortino al cioccolato a forma di cuore...per un romanticissimo S.Valentino!







 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si...lo ammetto...sono un'inguaribile romanticona...
Disegno cuori sul blocco appunti dell'ufficio...riempio la casa di oggetti e cornici a forma di cuore...e S.Valentino è la mia festa perfetta per scatenarmi con cuori e cuoricini in ogni dove.
Potevo quindi non preparare una tortina a forma di cuore per l'occasione?
Questa ricetta l'ho trovata sulla rivista Forno e Fantasia n.4 in edicola in questi giorni...con in allegato gli stampini in silicone, a forma di cuore, per realizzarla.
Ho cambiato, dalla ricetta originale, la glassa di copertura delle tortine... ottenuta fondendo semplicemente del cioccolato con un pò di latte (o panna volendo) e ricoperto il tutto...con cuoricini (tanti!) di zucchero!
 
Cosa aspettate allora?...se state cercando anche voi un'idea carina per il vostro lui/lei...ecco un dolcetto facile e ottimo da preparare in pochi minuti!


Ingredienti:

  • 100 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • qualche goccia di essenza di vaniglia (o un pizzico di vanillina)
  • 2 uova
  • 1-2 cucchiai di latte
per decorare 100 gr di cioccolato fondente e qualche cucchiaio di latte...+ codette di zucchero a forma di cuore!

N.B. io ho usato 2 stampini a forma di cuore in silicone...in alternativa usato uno stampo grande a forma di cuore e raddoppiate le dosi ;-)

























Procedimento:

  1. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate per bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo
  2. imburrate ed infarinate i vostri stampini in silicone (togliete la farina in eccedenza mi raccomando)
  3. riempite successivamente gli stampini (fino a metà) e mettete i vostri tortini in forno a 180° per circa 15-18 minuti (a cottura ultimata tirateli fuori dal forno e aspettate un pochino prima di toglierli dallo stampo!)
  4. a bagnomaria o, come ho fatto io, per pochi secondi nel microonde sciogliete il cioccolato fondente con il latte (o panna volendo)
  5. ricoprite ora con la glassa al cioccolato i vostri tortini e decorate infine a piacere con ciuffetti di panna montata...lamponi freschi o più semplicemente, come ho fatto io, con zuccherini colorati a forma di cuoricino...e Buon San Valentino a tutti!
n.b. ho notato che le quantità indicate sono in effetti molto abbondanti e quindi con il composto avanzato ho preparato anche 3 cupcake al cioccolato!




5 commenti:

Mary ha detto...

BELLA GOLOSA E PERFETTA PER DOMANI!

Roby ha detto...

grazie Mary!

Valentina P. ha detto...

bellissima!! :)

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Perfetta per San Valentino e poi anche super golosa!!!
complimenti, ciao a presto ^_^

Bea ha detto...

io faccio sempre tanti tanti cuori quando sono al telefono.. :D
Che ditata darei a questa glassa al cioccolato...!!! slurp!