sabato 18 agosto 2012

Orecchiette con zucchine, prosciutto crudo e ricotta salata
























Ecco un velocissimo e facilissimo primo piatto da preparare in pochissimi minuti!
La sapidità della ricotta salata si sposerà benissimo con il gusto delicato delle zucchine...e qualche cubetto di prosciutto crudo renderà questo piatto davvero appetitoso! Perchè non provare allora???



Ingredienti per 2-3 persone:
  • 250 gr di orecchiette (meglio se di pasta fresca!)
  • 2 zucchine medie
  • 100 gr circa di prosciutto crudo
  • ricotta salata qb
  • olio extravergine d'oliva qb
  • sale qb























  
Procedimento:

  1. per prima cosa lavate, spuntate e tagliate a cubetti le zucchine...
  2. riducete a cubetti anche il prosciutto crudo
  3. mettete sul fornello una pentola antiaderente con un pochino d'olio d'oliva e appena sarà caldo aggiungetevi le zucchine che lascerete cuocere dolcemente per una decina di minuti
  4. nel frattempo mettete a cuocere le orecchiette in abbondante acqua bollente salata
  5. quando le zucchine saranno quasi cotte  aggiungetevi anche i cubetti di prosciutto crudo (regolate un pò di sale...senza esagerare perchè sia il prosciutto e sia la ricotta salata dura sono molto sapidi!)
  6. appena le orecchiette saranno cotte, scolatele e spadellatele insieme alle zucchine e al prosciutto
  7. impiattate e completate aggiungendo ancora un filo d'olio e una generosa "grattugiata" (aiutatevi con una grattugia a fori grossi) di ricotta salata...































Buon appetito e alla prossima ricetta!
n.b. volendo aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco!

Roby :-)



5 commenti:

Unknown ha detto...

sembrano deliziose! e poi sono anche bellissime così colorate! me le mangerei subito!

volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e seguo sempre con piacere le ricette che proponi, tutte molto belle! brava!

da poco ho un blog anch'io, passa a visitarlo se ti va!

a presto,
Michela

Prestiti ha detto...

Wow.. finalmente una nuova ricetta :-) Mi piace domani la provo a fare.

Roby ha detto...

ciao MICHELA! grazieeeee passerò sicuramente a trovarti! a presto! :-)

ciao "Prestiti"...allora fammi sapere se ti è piaciuta! :-)


Roby

Unknown ha detto...

Ciao! ho dato un'occhiata al tuo blog e l'ho trovato davvero carino ed interessante...poi il nome è tutto un programma! Mi sono unita fra i tuo sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime ricette, spero tu possa contraccambiare con il mio blog!
Ti aspetto per poter condividere insieme tante nuove idee in cucina! A presto!

ELENA ha detto...

che buona questa ricetta mi piace tantissimo