martedì 15 settembre 2015

Casarecce platessa e pomodorini




Un primo piatto come piace tanto a me...freschissimo, gustoso e che si prepara in pochi istanti!
Infatti mentre cuocerà la vostra pasta avrete il tempo di preparare il vostro condimento in 10 minuti!
Un piatto tipicamente mediterraneo con pomodorini olive e origano e filetti di platessa che potrà essere servito benissimo come piatto unico...
Io ho utilizzato delle Caserecce integrali ma ovviamente scegliete il formato e il tipo di pasta che più preferite...anche degli spaghetti saranno perfetti.
L'aggiunta finale di un pochino di scorzetta di limone grattugiata renderà il vostro piatto ancora più delizioso...provateci!

Ingredienti:

  • Pasta (io ho usato delle Casarecce integrali) 80/90 gr a testa
  • Filetti di Platessa (meglio se pesce fresco!) -  1 filetto a persona (se servite questo piatto come piatto unico calcolate 2 filetti di platessa a persona!)
  • Pomodorini - 6/7 pomodorini a persona 
  • Olive - una manciata di olive a persona
  • Olio extravergine d'oliva qb 
  • Origano qb
  • Sale qb
  • buccia di Limone (facoltativo)


















Preparazione:
  • per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata...
nel frattempo...
  1. lavate e tagliate i pomodorini a spicchi ( o a metà se sono molto piccoli)
  2. tagliate le olive a rondelle
  3. tagliate i filetti di platessa a striscioline (con un coltello affilato)
  4. mettete a scaldare in una pentola antiaderente un pochino d'olio extravergine d'oliva e quando sarà caldo versatevi all'interno i pomodorini che lascerete cuocere per qualche minuto
  5. aggiungete le olive e per ultimo i filetti di platessa (il pesce dovrà cuocere pochissimi minuti) con una spolverata di origano...mescolate per bene con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere ancora qualche minuto 
  6. scolate quindi la pasta e aggiungetela al vostro sughetto di pesce...e spadellate il tutto (conservate un pochino di acqua di cottura della pasta e aggiungetela se il vostro sugo dovesse asciugarsi troppo!)
  7. servite immediatamente aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva a crudo, ancora un pizzichino di origano  e una leggera grattugiata di scorza di limone...se piace!
I miei consigli:  l'aggiunta di una grattugiata di scorza di limone a piacere aggiungerà una gradevole nota agrumata di freschezza a questo piatto...provate!






1 commento:

Vera ha detto...

Che aspetto invitante da provare👍