domenica 2 settembre 2012

Plumcake ricotta e cioccolato bianco























Questo Plumcake è nato all'improvviso...una ricotta in scadenza da utilizzare al piu' presto e un pò di cioccolato bianco da terminare (altrimenti poi nei miei armadietti della cucina puntualmente arrivano le farfalline del cibo e se lo magnano loro!...meglio quindi se ce lo sbaffiamo prima noi!...l'estate scorsa infatti  hanno assalito la mia intera dispensa e ho dovuto buttar via una marea di roba...che peccato!)...perchè allora non preparare un cake per la colazione o la merenda del mio bimbo?
Eccolo qui...preparato in pochi minuti...cotto...e divorato!
La presenza della ricotta lascerà questo dolce morbidissimo...umido quanto basta e profumatissimo per via del cioccoalto bianco e della vaniglia!
Ovviamente potete sostituire il cioccolato bianco con del cioccolato al latte o del cioccolato fondente...a voi la scelta!



Ingredienti:























  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero (la prossima volta proverò a ridurre un pochino la quantità di zucchero perchè la presenza del cioccolato bianco tenderà ad addolcire parecchio il dolce...quindi secondo me si potrebbe benissimo ridurre lo zucchero a 120gr!)
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 tavoletta di cioccolato bianco (100-120 gr) - volendo potete sostituire il cioccolato bianco con cioccolato al latte o cioccolato fondente...a voi la scelta!
  • un pizzico di sale
per decorare: una manciata di mandorle o a filetti (come quelle che ho utilizzato io) o a lamelle


Procedimento:
  1. scaldare il forno a 180°
  2. imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake
  3. in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà raddoppiato di volume e risulterà chiaro e spumoso (foto 1)
  4. aggiungete la farina setacciata poco alla volta, a cui avrete precedentemente incorporato il lievito e un pizzico di sale
  5. aggiungere il burro fuso (fatelo fondere per pochi secondi nel microonde lasciatelo intiepidire un pochino prima di versarlo nel composto), la ricotta e i semini della bacca di vaniglia (incidete la bacca di vaniglia con un coltello e raschiatela prelevandone i suoi semi) -  foto 2-3-4
  6. per finire...riducete a pezzi il cioccolato bianco tritandolo grossolanamente con un coltello e incorporatelo al composto  - foto 5-6
  7. versate l'impasto così ottenuto nello stampo livellandolo un pochino e completate spargendo sulla superficie le mandorle a filetti o a lamelle - foto 7-8
  8. infornate e lasciate cuocere il vostro dolce a 180° per 50/55 minuti circa (mi raccomando...fate sempre la prova stecchino...se introducendolo delicatamente nel dolce rimarrà pulito...il vostro cake è pronto!)
I miei consigli: lasciate raffreddare un pochino il vostro dolce prima di toglierlo dalla stampo (potrebbe rompersi...vista la presenza della ricotta infatti rimane molto morbido!) e poi mettetelo a raffreddare completamente su una gratella per dolci...spolveratelo con zucchero a velo vanigliato...e buona merenda!
Nota bene: le mandorle in superficie, verso fine cottura, potrebbero colorirsi troppo... e per non rischiare di bruciarle potete coprire il dolce, durante gli ultimi 10 minuti, con un foglio di carta alluminio!















Alla prossima ricetta!!! Roby  :-)


9 commenti:

Mary ha detto...

Buona e perfetta con questo tempo indeciso!

ELENA ha detto...

adoro il cioccolato bianco e voglio provare questa ricetta, mi intriga ... buona domenica

Fairyskull ha detto...

Buono!!! ;-)

Unknown ha detto...

Bello e buono...non si può volere di più!
Buona domenica!

Anonimo ha detto...

ciao, ma nel procedimento non dici quando inserire la ricotta.....

Roby ha detto...

OPS una svista! grazie per avermelo fatto notare!ho corretto ora la ricetta! la ricotta va aggiunta dopo il burro...

Plezyna ha detto...

idea favolosa e, avendo un marito semidipendente da cioccolato bianco, mi "toccherà" decisamente provare a farlo!!! Poi io adoro i plumcake! Sanno di casa, di morbido e di buono...perfetti per il passaggio letto->colazione, no?! ;)
proverò!!! ^_^

Roby ha detto...

grazie a tutti! son contenta che questa ricetta vi sia piaciuta! alla prossima allora!

Roby :-)

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Questa l'ho salvata, troppo buono il tuo plumcake!!