domenica 20 ottobre 2013

Super Panino farcito a forma di UNO...per un compleanno speciale




























Il mese scorso la mia nipotina Bianca ha festeggiato il suo primo anno di vita e l'occasione mi è sembrata ottima per preparare qualcosa per lei...
oltre a personalizzare un bel bigliettino e preparargli una bella coroncina da principessa ho creato un Super Panino farcito a forma di numero...l'1 appunto!
Il panino è stato poi farcito con formaggio, affettato e verdure grigliate e tagliato a fettine al momento...
Ovviamente potrete farcire il vostro panino con quello che preferite...ed essendo un impasto dal sapore neutro ci vedrei benissimo anche all'interno della Nutella! e ovvimente potrete dare al vostro super panino la forma di numero che preferite in base agli anni del festeggiato!
La ricetta per questo super panino è quella della mia collaudata Treccia al burro.
Carina come idea vero???















Ingredienti:
  • 1 kg di farina Manitoba o farina per treccia (farina di tipo forte)
  • 20 gr di lievito fresco
  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiaiani di sale
  • 2 cucchiaiani di zucchero
  • 2 uova
  • 160 gr di burro
+ 1 tuorlo con un goccino di latte per la "lucidatura"


Procedimento:

  1. sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere lo zucchero
  2. aggiungere la farina setacciata lentamente insieme alle uova leggermente sbattute, il burro ammorbidito e infine il sale
  3. lavorare il composto fino ad ottenere un impasto morbido
  4. far lievitare la pasta per circa 1 ora, coperta da un canovaccio pulito, in un luogo tiepido
  5. prendere l'impasto e formare un grosso rotolo che adagerete su una placca da forno, rivestita con la carta da forno, modellandolo a forma di numero (il numero 1 nel mio caso) e lasciarlo lievitare ancora per circa 30 minuti
  6. spennellare il vostro pane con il tuorlo di un uovo e un pochino di latte e infornarlo in forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti
  7. prima di affettare il pane aspettare che si raffreddi per evitare di romperlo
Farcite il vostro super panino come preferite...io ho spalmato prima l'interno con del formaggio cremoso (1 confezione da 250 gr di Philadelphia) poi ho completato con dell'affettato (metà panino l'ho farcito con lo speck e metà con del prosciutto cotto) e delle zucchine grigliate (grigliate ed insaporite con un pò d'olio extravergine d'oliva).
Per far amalgamare bene i sapori ed evitare che il mio super panino  potesse seccare l'ho rivestito con della carta trasparente per alimenti e l'ho messo in frigorifero fino al momento di servirlo.





6 commenti:

Unknown ha detto...

Cara Amica sei Bravissima,sei un esempio di vera donna di casa ,nonostante il tuo lavoro riesci in 1000 cose bravaaa!!!!vorrei porti una domanda?Faccio fatica a trovare la farina x la treccia!che differenza di morbidezza o di gusto se usiamo quella bianca( farina)? GRAZIE COMPLIMENTI >3

Anonimo ha detto...

Brava la zia roby!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Bellissimo e chissà che bontà!

Roby ha detto...

ciao Enza! grazie mille per i complimenti che mi fai...mi fa sorridere la tua definizione "donna di casa"...in effetti cerco di conciliare, come posso, lavoro, pupo e casa! ;-)
usa una farina cosiddetta "di Forza" ovvero la Manitoba...quella dovresti trovarla ovunque senza problemi!

Grazie a tutti...grazie Sa, e grazie Valentina :-)

Roby

Anonimo ha detto...

Bellissima idea!

Roby ha detto...

a volte basta davvero poco...ed è subito festa! Grazie...son felice che ti sia piacuita la mia idea!
Roby